L'ATLANTE DEI TALENTI

Tre laboratori per i giovani a Quarto Oggiaro il 14 febbraio

Il 14 febbraio alle 18:30, presso l’Oratorio Santa Lucia in via Federico de Roberto 20, verranno presentati i 3 laboratori creativi del nuovo progetto di attivazione giovanile, promosso da Fondazione Arché, vincitrice del Bando Quartieri 2019, insieme alle Acli milanesi e alla Fondazione Giacomo Brodolini.
Le attività saranno dedicate a: creare una web-radio, strutturare un palinsesto, incidere una canzone rap e sono rivolte ai ragazzi e alle ragazze del quartiere tra gli 11 e i 19 anni.
L’avvio dei laboratori creativi segue una prima fase di indagine e ascolto proprio con i potenziali utenti dell’area.
La scelta di Quarto Oggiaro non è casuale. Ci sono alti tassi di dispersione scolastica e una scarsa scolarizzazione delle fasce più giovani. Preoccupa anche il fenomeno dei NEET (giovani che non lavorano né studiano) che riguarda il 7% dei ragazzi e delle ragazze.
A proposito di questa iniziativa, Chiara Clemente, responsabile nazionale dell’Area Cittadinanza di Fondazione Arché e referente del progetto “Atlante dei Talenti”, ha detto: “I laboratori sono dei veri e propri strumenti di attivazione sociale e di cittadinanza attiva che possono aiutare i ragazzi e le ragazze di Quarto Oggiaro non solo a sviluppare le loro qualità nascoste ma anche a responsabilizzarli verso il loro futuro. [...] Il nostro obiettivo è offrire loro delle competenze e costruire insieme uno strumento fisico, la web radio di Quarto Oggiaro, che resterà a disposizione dei ragazzi del quartiere”.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

ECLISSI

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni