LE RAFFINATE ILLUSTRAZIONI DEL LAGO MAGGIORE

È di recente uscito presso l'Editore Alberti di Verbania Intra un bel libro dal titolo: "Lago Maggiore. Colouring Book", con le raffinate illustrazioni in bianco e nero eseguite da Carmen Vella, giovane, bella e brava lavorante presso la sopra menzionata libreria dal 2009, da quando ancora era in attività il fondatore della cartoleria libreria prima, e Casa Editrice poi: Carlo Alberti, storica figura di intellettuale conosciutissimo nella zona. 
Carmen Vella ha realizzato per il libro oltre venti disegni la cui coloritura sarà affidata ai bambini affettivi e agli ex bambini affettivi che hanno ricevuto in dono il volume. La signorina Vella risiede a Laveno Mombello, e  durante la chiusura del primo pomeriggio fa ritorno a casa nella sua Laveno per raggiungere il proprio compagno, ma il tragitto in traghetto: del resto breve, non la stanca, perché durante quel tragitto ha modo di rivedere il suo amato lago, che come tutte le cose belle non ci si stanchiamo mai di osservare e ammirare. 
Quella superficie lacustre, di solito liscia come uno specchio che riflette le coste circostanti, quando riflette la luna con la sua luce gialla come un limone pare l'aspro frutto da aggiungere alla bevanda da servire agli avventori assetati. E poi - quando c'è - la lieve brezza che smuove la superficie lacustre in piccole onde simili a gattini intenti a fare le fusa. Il profumo del lago penetra nei polmoni dei viaggiatori. Per una persona romantica un paesaggio simile non può lasciare indifferenti, insensibili; per cui il rifornimento del bello è garantito quotidianamente. Carmen, laureata in Scienze della Comunicazione, appassionata da sempre di grafica e illustrazione, ha coniugato il suo talento per il disegno con la sua passione per il lago Maggiore, realizzando un libro che riporta nelle sue belle pagine le altrettanto belle località che il lago lambisce, fra le quali: Intra, Villa Taranto, Locarno, Arona, Angera e più particolari della sua graziosa Laveno Mombello, così come particolare, e graziosa, è lei: Carmen Vella, sempre pronta ad accogliere clienti e visitatori con un dolce sorriso e un limpido sguardo emanante simpatia ed empatia. 

Antonio Mecca

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni