LEONARDO ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Incontro con il Maestro

Nell'ambito dei festeggiamenti per i 500 anni dalla nascita di Leonardo Da Vinci, la Fabbrica del Vapore propone una serata-evento, su invito, martedì 23 luglio con inizio alle 19.30 dal titolo "Una notte con Leonardo". Sarà l'occasione per presentare una app innovativa di realtà aumentata (ovvero la realtà vista con l'aggiunta di dettagli manipolati e convogliati elettronicamente, ndr) per cellulare e tablet. La app mostra le opere di Leonardo presenti a Milano e riprodotte nello spazio gestito da Fabbrica del Vapore con il commento dello stesso artista sotto forma di ologramma (un'immagine tridimensionale, ndr) che racconta, di volta in volta, aneddoti o dettagli sulle tecniche usate per l'opera.
Il progetto è nato per rivolgersi ai più giovani e avvicinarli al mondo dell'arte usando sia le tecnologie nelle quali sono immersi quotidianamente sia un linguaggio semplice e fresco.
La serata sarà anche l'occasione per vedere l'installazione Rêve de Feu dell'architetto Roberta Cipriani: un gioco di luci ottenuto attraverso le candele disposte secondo una numerologia precisa dove 7 sono i giorni della creazione, 3 la trinità e 1 è il tutto. Un richiamo alla simbologia e all'attenzione per le proporzioni amate da Leonardo e dal Rinascimento in genere. L'evento è promosso da Seeties, Milano Vapore E V&A Srl in collabotrazione con Mytaxi & Vn3d.

Antonella Di Vincenzo