Leonardo, un genio

Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo è la più grande esposizione dedicata a Leonardo mai ideata in Italia e una delle pochissime nel mondo.

Il progetto, costruito in 5 anni di lavoro, tutto a Milano, con cui il genio aveva un profondo legame,  è prodotto dal Comune, in collaborazione con Skira.  La mostra, a Palazzo Reale dal 15 aprile al 19 luglio, abbraccia sia gli anni fiorentini sia quelli milanesi e  francesi, illustrando la sua opera poliedrica, attraverso alcuni temi centrali individuati dai curatori Pietro Marani e Maria Teresa Fiorio, due dei massimi specialisti internazionali. 
Ne è nato un ritratto nuovo, per completezza e originalità, in dodici sezioni: dal disegno, fondamentale nell’opera di Leonardo, al continuo paragone tra le arti; dal confronto con l’antico alla novità dei “moti dell’animo”; dai sogni utopistici, volare, camminare sull’acqua, allo studio della natura. 
L’esposizione, di grande rigore scientifico, si rivolge al grande pubblico, offrendogli molti capolavori provenienti da collezioni private e dai più prestigiosi musei del mondo: dipinti, come la Belle Ferronière dal Louvre, il San Gerolamo della Pinacoteca Vaticana, la Madonna Dreyfuss da Washington, il Ritratto di musico dalla Biblioteca Ambrosiana, maggior prestatore;  cento disegni autografi, di cui trenta dalle collezioni reali inglesi e trenta splendidi fogli dal Codice Atlantico, oltre al famoso Uomo di Vitruvio; e ancora preziosi manoscritti, sculture, incunaboli e cinquecentine. Non da meno le opere dei grandi artisti, che raccontano i legami e il contesto in cui Leonardo si muove nella sua ricerca scientifica e creativa: Verrocchio, suo maestro, Antonello da Messina, Botticelli, Filippino Lippi, Paolo Uccello, Ghirlandaio, i Pollaiolo, van Eyck, Bramante e molti altri. Una mostra straordinaria e irripetibile, che invita i visitatori ad approfondire le altre mostre su quell’epoca e l’arte di Leonardo presenti a Milano.
Grazia De Benedetti

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni