NATUROPATIA IN BREVE 01/4

Verdura di stagione: spinaci

Gli spinaci sono caratterizzati da un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio e fosforo. Cento grammi di spinaci contengono: 90 gr. di acqua, 2 gr. di fibre, 3,4 di proteine, 0,7 gr. di grassi e 3 grammi di carboidrati. Molto importante, la presenza negli spinaci della luteina, un carotenoide con particolari proprietà utili alla vista. Gli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all'organismo umano; una scoperta molto recente attesta che gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista. La luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista. Grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative, tonificanti ed apportano benefici anche al muscolo primario dell'organismo, il cuore. L'alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più "forte" e aiuta notevolmente l'organismo nella produzione di globuli rossi.
Per poter trarre i massimi benefici dal consumo di spinaci è bene sottolineare che gli stessi vanno rigorosamente mangiati crudi, magari in insalata con olio e sale; è infatti dimostrato che, una volta lessati, perdono il 50% circa delle loro proprietà utili all'organismo umano. Dove acquistare frutta e verdura fresca? EVITARE supermercati e ipermercati, dare la precedenza al proprio fruttivendolo di fiducia oppure  la classica bancarella di frutta e verdure nei mercati rionali.  In 100 grammi di spinaci troviamo circa 3,5 mg. di ferro vegetale, che però non è facilmente assimilabile e viene quindi trattenuto dall'organismo in minima quantità, quindi consiglio di consumare in abbinamento agli spinaci anche alimenti che contengano acido ascorbico, come ad esempio il limone. Infatti l'acido ascorbico è in grado di favorire l'assimilazione di ferro vegetale. Gli spinaci fanno bene a tutti? Il collega Naturopata Ippocrate (460-337 a.C. Grecia), padre della medicina, ma non era certo un medico chirurgo, come tanti possono credere, ma, ripeto, un Naturopata, oltre al famoso Giuramento e tantissime altre cose, ci ha lasciato in eredità un grande insegnamento: ”Lascia che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo”.

Infatti se riflettiamo su questa frase e se per errore assumiamo un farmaco sbagliato, cosa potrebbe succedere al nostro organismo? Lo stesso vale per il cibo che assumiamo giornalmente. L’unica differenza che con un farmaco chimico ha un effetto immediato, con gli alimenti ha un effetto molto più lento che porta, pian piano, a problemi molto seri alla salute.  Quindi quale cibo è adatto per noi? La dieta del gruppo sanguigno è uno stile alimentare basato su alimenti freschi, naturali e tradizionali, combinati correttamente. Dieta del gruppo sanguigno (estratto dal mio libro “INVERNO il tuo benessere con la naturopatia” di Claudio Dianese a pag. 53). Per quanto riguarda la dieta del gruppo sanguigno, gli spinaci sono benefici e adatti ai gruppi sanguigni,  0 – A  e neutri ai gruppi  B – AB, quindi non fanno danno alla salute, ma servono per introdurre nel corpo tutti i principi nutritivi descritti sopra e per saziare, vedi più dettagli nei miei libri. In conclusione, seguiamo sempre la natura, la naturopatia e il Naturopata, i più grandi alleati della nostra salute e benessere, non a caso nei miei libri, troverai molte più informazioni riguardo gli spinaci, la dieta del gruppo sanguigno, 0 – A – B – AB e tanti altri consigli sullo star bene in ottima salute e vivere il più a lungo possibile. Per i miei volumi, “AUTUNNO - il tuo benessere con la naturopatia”, “INVERNO - il tuo benessere con la naturopatia” e a giorni sarà disponibile il nuovo e ricco volume “PRIMAVERA - il tuo benessere con la naturopatia” Edb edizioni Milano.


Claudio Dianese
 Naturopata
www.egiabenessere.it



L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni