NATUROPATIA IN BREVE 06/06

Frutta secca, semi di zucca, proprietà e benefici. (Seconda parte)

2) Cuore: uno dei più importanti componenti nutritivi dei semi di zucca è il magnesio, una sostanza calmante e rilassante, che offre una piacevole e reale sensazione di relax. Inoltre, il magnesio permette di salvaguardare l'attività cardiaca.

3) Diabete: attraverso l'alto contenuto di proteine altamente digeribili, i semi di zucca contribuiscono a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue. Questo può essere fondamentale quando si cerca di perdere peso, tanto che i semi di zucca sono spesso consigliati anche a chi segue una dieta dimagrante.

4) Omega3: i semi di zucca contengono acidi grassi essenziali omega3. Questi acidi grassi riescono a permanere anche nell'olio di semi di zucca, estratto direttamente dai semi. L'olio potrebbe rivelarsi ottimo nella cura di pazienti affetti da ipertrofia prostatica benigna.

5) Zinco: il forte contenuto di zinco dei semi di zucca li rende ideali al consumo da parte della popolazione maschile, grazie all'azione protettiva nei confronti della prostata. L'assunzione di alimenti contenenti zinco è indicata anche per donne in gravidanza e per coloro che desiderano tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Claudio Dianese Naturopata
claudio.dianese@gmail.com

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni