NATUROPATIA IN BREVE 06/10

AUTUNNO, SINONIMO DI MALANNI DI STAGIONE, ECCO COME AFFRONTARLI (Terza parte)

Estratto dal mio libro “Autunno il tuo benessere con la naturopatia” (Ottobre 2018) Edb Edizioni Milano (Da pag. 18 a pag.25).

Ecco tre tipi di verdure che non devono mancare sulla tavola in autunno. Zucca, carciofi e broccoli contro i malanni di stagione

IL CARCIOFO: In questo periodo di passaggio a essere sotto pressione è soprattutto l’apparato gastrointestinale, con difficoltà particolari per il fegato. I sintomi più caratteristici sono meteorismo, bocca amara e un po’ impastata, ed è proprio dopo la ripresa del lavoro post-ferie estive che si riacutizzano coliti, gastriti e stitichezza. A soccorrerci c’è il carciofo, pianta erbacea che contiene la cinarina: sostanza dotata di un effetto detossinante che si manifesta proprio a livello epatico. Favorisce l’espulsione della bile nell’intestino, e insieme alla bile vengono eliminati anche il colesterolo e tutte le sostanze tossiche sia assunte con la dieta, sia prodotte dall’organismo. Il carciofo, inoltre, contiene fibre utili all’ecosistema intestinale, in grado di funzionare come cibo per i batteri buoni dell’intestino.

Claudio Dianese Naturopata
claudio.dianese@gmail.com

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni