NATUROPATIA IN BREVE 16/09
- 16 settembre 2024 Cultura
Miele: combatte i malanni di stagione e migliora il tono di tutto
l’organismo. (Prima parte)
In questa stagione il pregio maggiormente riconosciuto del miele è quello di essere un toccasana contro tosse e raffreddore. Il merito è di 13 batteri lattici che producono tantissime sostanze in grado di neutralizzare gli agenti responsabili di diverse infezioni, in particolare le sue proprietà “nemiche” delle affezioni delle vie respiratorie sono espettoranti, fluidificanti del muco, antibiotiche, antivirali e cicatrizzanti. Perfetto per ingranare la giornata, il miele ha un elevato potere energizzante, grazie ai due zuccheri semplici dai quali è costituito, cioè glucosio e fruttosio. In ogni varietà di miele sono presenti anche, in diversa quantità, minerali e vitamine del gruppo B come la vitamina B12, indispensabile contro stanchezza e astenia. Non tutti i tipi di miele sono uguali, vediamo le qualità che si trovano tranquillamente in commercio:
- Acacia: aroma e sapore molto delicato. È particolarmente adatto per le infiammazioni dell’apparato respiratorio e gastrointestinale.
- Castagno: aroma e sapore molto deciso. È noto per favorire la circolazione sanguigna, per le proprietà antispasmodiche, astringenti e disinfettanti delle vie urinarie.
Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it