NATUROPATIA IN BREVE 20/06

Verdura di stagione: pomodoro ciliegino. (Prima parte)

L’elevato contenuto d’acqua e i discreti quantitativi vitaminici assicurano ai pomodori le note proprietà antiossidanti e vitaminizzanti; è cospicua anche la componente minerale: ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio. Sono notevoli quindi le proprietà benefiche per l’organismo che derivano dal consumo di pomodori: proprietà diuretiche e depurative, digestive e antiossidanti. E’ il pomodoro dal caratteristico grappolo rosso composto da frutti tondi come ciliegie: ogni bacca presenta un peso variabile fra 20 e 40 g.

PROPRIETÀ BENEFICHE

Povero di calorie ma dal sapore aromatico intenso, il pomodoro ciliegino è ricco di vitamina A, vitamina C e sali minerali, che favoriscono la digestione degli amidi presenti nella pasta. E’ ideale per chi svolge qualche attività sportiva poiché, essendo ricco di potassio, previene i crampi muscolari.

COTTI O CRUDI?  

I pomodorini vengono per lo più consumati crudi: sono invitanti, gustosi e molto comodi, perché in molti casi sono talmente piccoli che possono essere considerati davvero già pronti all’uso, senza necessità di tagliarli.

Claudio Dianese Naturopata
claudio.dianese@gmail.com

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni