NATUROPATIA IN BREVE 23/12

Bronchite cos’è, rimedi. (Prima parte)

Estratto dal mio libro: “Naturopatia secondo Dianese” da pag. 47 a pag. 50. (19 dicembre 2014, 286 pagine)

La bronchite è un’infiammazione delle vie respiratorie (bronchi). Nei bambini compare in coincidenza ad altre patologie passeggere come la pertosse, il morbillo o la varicella. Negli adulti, invece, la causa principale della bronchite è il fumo, sia attivo sia passivo, ma possono essere causa di bronchite anche: le infezioni, le allergie, le intolleranze, l'inquinamento e, non da ultimo, i fattori di rischio familiare. 
Sintomi tipici della bronchite sono la dispnea, la presenza di frequenti infezioni respiratorie, tipo raffreddore, laringite, tracheite e tosse con produzione abbondante di muco, edema, stanchezza, cefalea, problemi visivi. La bronchite, in genere ha un decorso di circa 10 giorni.

RIMEDI NATUROPATICI

Bevi tanti liquidi, specialmente acqua, tè, brodi. Aiuta la secrezione del muco e rende più facile tossire. Liquidi caldi aiutano a rilasciare le vie respiratorie. Inalazioni con il vapore. Aiuta la secrezione del muco e relativa espettorazione. Puoi usare un vaporizzatore commerciale, da casa, o il vecchio pentolino di acqua bollente.

Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni