NATUROPATIA IN BREVE 23/12

Borsite cos’è, sintomi e rimedi naturopatici. (Quarta parte).

Mettete un asciugamano caldo sulla zona colpita. Ripetere un paio di volte al giorno fino a quando la condizione migliora.

4. Olio di ricino

L’olio di ricino è un altro rimedio efficace per ridurre il dolore e il gonfiore delle articolazioni. L’acido ricinoleico presente nell’olio di ricino ha proprietà anti-infiammatorie che aiutano ad alleviare il dolore e ridurre al minimo l’infiammazione. Aiuta anche a migliorare la mobilità dell’articolazione. Immergere un pezzo di flanella di lana in olio di ricino. Metterlo sulla zona interessata e coprire con una pellicola trasparente. Posizionare una piastra elettrica o una bottiglia di acqua calda su di esso e coprire con un vecchio asciugamano. Lasciare per 30 a 40 minuti, quindi rimuovere. Strofinare delicatamente il residuo oleoso sulla pelle e risciacquare con acqua tiepida. Utilizzare questo trattamento 3 o 4 volte a settimana.

5. Zenzero

Lo zenzero è un antidolorifico naturale che può aiutare a ridurre il dolore e disagi della borsite. Esso ha anche qualità anti-infiammatorie e analgesiche simili all’ aspirina o ibuprofene.

Claudio Dianese Naturopata

claudio.dianese@gmail.com

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni