NATUROPATIA IN BREVE 25/12

Borsite cos’è, sintomi e rimedi naturopatici. (Sesta parte).

7. curcuma

Il pigmento giallo chiamato curcumina nella curcuma è un agente anti-infiammatorio molto efficace. Quindi, la curcuma è eccellente per ridurre il dolore, il gonfiore e l’infiammazione. Può trattare sia il dolore articolare acuto che cronico. Far bollire 1 cucchiaino di curcuma in polvere in un bicchiere di latte. Aggiungere un po’ di miele grezzo e bere due volte al giorno per almeno un paio di giorni. In alternativa, prendere un supplemento quotidiano di curcumina dopo aver consultato il Naturopata.

Nota: Evitare l’eccessiva assunzione di curcuma perché può interferire con alcuni farmaci, come i fluidificanti del sangue.

8. corteccia di salice bianco

Gli esperti di erbe suggeriscono di utilizzare la corteccia di salice bianco per alleviare la borsite. Un composto noto come salicina in questa erba funziona come un antidolorifico naturale. Inoltre contribuisce a ridurre l’infiammazione e gonfiore. Aggiungere ½ cucchiaino di corteccia di salice bianco secco a una tazza di acqua bollente. Coprire, lasciar riposare per 15 minuti e filtrare. Bere questo tè 2 volte al giorno. In alternativa, prendere un supplemento di corteccia del salice bianco dopo aver consultato il Naturopata. Nota: Questa erba non è adatta per i bambini e per le persone che assumono farmaci anticoagulanti.

Claudio Dianese Naturopata
claudio.dianese@gmail.com

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni