NATUROPATIA IN BREVE 27/10
- 27 ottobre 2022 Cultura
Rinorrea cos’è sintomi e rimedi naturopatici. (Prima parte)
La rinorrea è un sintomo del raffreddore e comunemente è indicato come "naso che cola". Il cambio di stagione dall'estate all'autunno può mettere a dura prova il nostro organismo con raffreddamenti e sintomi influenzali. Alla rinorrea potrebbero aggiungersi anche altri sintomi come mal di testa, arrossamento agli occhi e alla gola che causano stati che somigliano molto a quelli influenzali che, invece, fanno sempre parte della rinorrea. Da cosa è causata la rinorrea?
• Il naso che cola può derivare da sinusite cronica o allergie stagionali come quella ai pollini, alle spore o muffe che si disperdono nell'ambiente.
• La rinorrea si può presentare anche durante tutto il resto dell'anno, in questo caso è legata ad allergeni perenni come acari, peli di animali domestici tipo gatto o altri tipi di piccoli animali.
• Il naso che cola è un fastidio che può capire anche chi non è abituato a tenere i piedi a terra. normalmente è un disturbo accusato da persone con fisici longilinei, esili e alti, i cosiddetti "tipi fosforici" con una spiccata sensibilità alle basse temperature.
Claudio Dianese Naturopata