NATUROPATIA IN BREVE 29/11

Alimentazione, verdura di stagione: coriandolo proprietà e benefici. (Seconda parte).

I benefici del coriandolo, riduce le infiammazioni.

Poiché possiede proprietà antireumatiche e antiartritiche, il coriandolo riduce le infiammazioni causate da reumatismi e dall’artrite, due malattie degenerative molto dolorose. Inoltre, ha proprietà diuretiche, ottime per combattere i problemi dei reni, dall’insufficienza renale ai calcoli.

Riduce il colesterolo

Come ho già menzionato, questa pianta dal sapore così particolare ha la capacità di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue. Inoltre, elimina il grasso accumulato nelle pareti interne delle vene e delle arterie, prevenendo così gli attacchi cardiaci.

Un rimedio contro la diarrea

I componenti del coriandolo (come per esempio gli oli essenziali) favoriscono la digestione. Migliorano inoltre le funzioni del fegato e dell’intestino. Per questo motivo il coriandolo è il rimedio ideale contro la diarrea causata da funghi o batteri. Potete usare le foglie fresche del coriandolo come aperitivo.

Cura le afte

Se soffrite di afte, ulcere o ferite alla bocca, potete sfruttare le proprietà del coriandolo per curarle. Grazie alle sue proprietà antisettiche, curative e antimicrobiche, vi aiuterà a curare e rimediare a queste ferite alla bocca. È anche un ottimo rimedio contro l’alitosi, poiché rinfresca l’alito.

Claudio Dianese Naturopata
claudio.dianese@gmail.com

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni