NATUROPATIA IN BREVE 50

10 cibi che danno energia e benessere ai polmoni. (Prima parte).

“Fai un bel respiro”, si dice per calmare qualcuno in ansia. Perché lo facciamo? Perché respirare profondamente aiuta a rilassare la muscolatura ma soprattutto fornisce ossigeno a tutte le nostre cellule. Non a caso, il nostro apparato respiratorio rimane in salute sia grazie a una buona qualità dell'aria che respiriamo, sia grazie alla corretta alimentazione. Infatti ci sono molti cibi che possono aiutare il nostro corpo e promuovere la salute in vari modi. Di seguito vediamo 4 cibi che danno energia e benessere ai nostri polmoni:     

1) Aglio e cipolla: contengono allicina, allistatina e numerose altre molecole che sono dei veri e propri antibiotici naturali, hanno inoltre grandi quantità di polifenoli, sostanze antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi responsabili, tra l'altro, dell’accumulo del catarro in caso di infezioni respiratorie.

2) Peperoni (ma anche fragole, kiwi, agrumi): per il loro elevato contenuto in vitamina C, antiossidante a sostegno delle difese immunitarie.

3) Carote: sono ricchissime di precursori della vitamina A (carotenoidi), con azione benefica sul sistema immunitario, perché stimolano la produzione e la proliferazione dei globuli bianchi che riconoscono e attaccano gli agenti patogeni.

4) Spezie piccanti come curry e peperoncino: contengono capsaicina, la sostanza che fornisce il sapore piccante e ha un'azione vasodilatatrice, ovvero, fa espandere i vasi sanguigni favorendo così l'afflusso di sangue e contribuendo a eliminare le congestioni, come quelle nasali.

Claudio Dianese Naturopata

claudio.dianese@gmail.com


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni