NATUROPATIA IN BREVE 51

10 cibi che danno energia e benessere ai polmoni. (Seconda parte).

5) Miele: ha una elevata concentrazione di zuccheri, pH acido e sostanze battericide e antisettiche come l’acido formico, che gli conferiscono un'azione antibatterica.

6) Brodo: ottimo rimedio “della nonna”, il brodo caldo, meglio se vegetale, ha un'azione vasodilatatoria, decongestionante e lenitiva per le vie aeree, e migliora la fluidificazione del catarro.

7) Cereali integrali, ma anche le uova: preziosa fonte di vitamine del gruppo B che stimolano la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario.

8) Acqua, tè (ottimo quello al limone e zenzero) e tisane. Idratarsi moltissimo è la prima soluzione in caso di problemi dell'apparato respiratorio.

9) Pesce, uova, ma anche esporsi spesso al sole: aumentano i livelli di vitamina D, la cui presenza contribuisce a una sensibile riduzione di tutte le patologie dei polmoni e delle cavità orali.

10) Crucifere: cavolfiori, broccoli e cavoli sono un tipo di verdura che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole. Le crocifere sono ricche di molecole antiossidanti naturali, utili nella prevenzione di diversi tipi di tumori, inclusi quelli dell'apparato respiratorio.

In fine nei miei libri editi dalla EDB Edizioni Milano, trovi le tecniche e gli esercizi per respirare correttamente e i cibi idonei al tuo gruppo sanguigno, divisi per stagione.

Claudio Dianese Naturopata

claudio.dianese@gmail.com


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni