NATUROPATIA IN BREVE 53

Caldo?, Sete? Ecco la soluzione. (Prima parte)

Dissetarsi e idratare il corpo in maniera corretta e regolare è molto importante in estate. A causa del caldo e del sudore il nostro organismo va infatti incontro a una perdita di liquidi più elevata del normale. Soprattutto rimanendo a lungo sotto il sole senza idratarsi in modo adeguato, si potrebbe rischiare la disidratazione. La naturopatia aiuta anche sotto questo aspetto.

Ecco 10 bevande utili per reidratarsi e attenuare la sete.

1) Acqua

Non c'è nulla di meglio di un bel bicchiere d'acqua fresca per reidratarsi, attenuare la sete e contrastare il caldo. Attenzione però, Meglio scegliere acqua fresca ma non troppo fredda, soprattutto durante i pasti. Secondo l'Ayurveda, infatti, le bevande fredde rallentano e rendono faticosa la digestione.

2) Acqua e limone

Aggiungere del succo di limone all'acqua regala un tocco di sapore in più alla bevanda più semplice e più preziosa. L'acqua e limone è molto più di una bevanda dissetante. È infatti una ricca fonte di benefici per la salute, soprattutto se bevuta al mattino a digiuno. Migliora la digestione, è depurativa e stimola il sistema immunitario.

Claudio Dianese Naturopata

claudio.dianese@gmail.com

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni