NATUROPATIA IN BREVE 55

Caldo?, Sete? Ecco la soluzione. (Terza parte)

7) Frullati

L'estate mette a nostra disposizione frutta di stagione in abbondanza. Angurie, meloni, frutti di bosco e fragole, ma anche cetrioli e pomodori, sono perfetti per la preparazione casalinga di ottimi frullati, da gustare in ogni momento della giornata, per reidratarsi e dissetarsi.

8) Centrifugati e succhi di frutta

Grazie a una centrifuga adatta sia per la frutta sia per la verdura, o a un estrattore di succhi freschi, potrete preparare al momento delle bevande salutari rinfrescanti, ricche di vitamine e sali minerali, oltre che dissetanti ed energetiche. I succhi di frutta e di ortaggi freschi sono perfetti come integratori naturali idratanti sia in estate sia durante tutto il corso dell'anno.

9) Acqua di cocco

L'acqua di cocco è una bevanda rinfrescante e dissetante ricavata dalle noci di cocco verdi. Può essere acquistata nei negozi di prodotti naturali e la si trova anche in alcuni bar. È ricca di vitamine e sali minerali, contribuisce ad abbassare il colesterolo e rafforza il sistema immunitario.

10) Succo di tamarindo

Il succo di tamarindo è una bevanda rinfrescante adatta a tutti. È infatti indicata come "a prova di Ramadan". È ricco di betacarotene e di vitamina C. In Egitto viene preparata in versione dolce.

Claudio Dianese Naturopata

claudio.dianese@gmail.com

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni