NATUROPATIA IN BREVE 55
- 24 luglio 2020 Cultura
Caldo?, Sete? Ecco la soluzione. (Terza parte)
7) Frullati
L'estate mette a nostra disposizione frutta di stagione in abbondanza. Angurie, meloni, frutti di bosco e fragole, ma anche cetrioli e pomodori, sono perfetti per la preparazione casalinga di ottimi frullati, da gustare in ogni momento della giornata, per reidratarsi e dissetarsi.
8) Centrifugati e succhi di frutta
Grazie a una centrifuga adatta sia per la frutta sia per la verdura, o a un estrattore di succhi freschi, potrete preparare al momento delle bevande salutari rinfrescanti, ricche di vitamine e sali minerali, oltre che dissetanti ed energetiche. I succhi di frutta e di ortaggi freschi sono perfetti come integratori naturali idratanti sia in estate sia durante tutto il corso dell'anno.
9) Acqua di cocco
L'acqua di cocco è una bevanda rinfrescante e dissetante ricavata dalle noci di cocco verdi. Può essere acquistata nei negozi di prodotti naturali e la si trova anche in alcuni bar. È ricca di vitamine e sali minerali, contribuisce ad abbassare il colesterolo e rafforza il sistema immunitario.
10) Succo di tamarindo
Il succo di tamarindo è una bevanda rinfrescante adatta a tutti. È infatti indicata come "a prova di Ramadan". È ricco di betacarotene e di vitamina C. In Egitto viene preparata in versione dolce.
Claudio Dianese Naturopata