NATUROPATIA IN BREVE 84

Pancia gonfia? Cause e rimedi naturopatici. (Prima parte)

La pancia gonfia può essere molto fastidiosa e provocare sintomi spiacevoli e dolore nella nostra vita quotidiana. Il problema riguarda sempre più persone, cosa che dobbiamo attribuire soprattutto ad abitudini alimentari errate. Causa principale della pancia gonfia sono i gas prodotti durante la digestione, i quali non riescono a procedere negli intestini senza ostacoli, ma si accumulano rallentando la digestione, che a sua volta contribuisce alla formazione di gas. Come conseguenza di una digestione rallentata le sostanze di scarto possono accumularsi nelle pareti intestinali. Gli accumuli così formati rappresentano un rischio per la salute.

Cause
Il problema della pancia gonfia e/o dura può essere causato da un’intolleranza alimentare, per esempio ai lieviti, al glutine e tanti altri alimenti. Se si ha questo sospetto è fondamentale consultare il proprio Naturopata, prima di eliminare alimenti dalla propria dieta. Quando si tratta di salute, il fai da te è assolutamente inopportuno.

Cos'è un'intolleranza alimentare?

Un'intolleranza alimentare non prevede una reazione immediata, come avviene invece nel caso delle allergie. Le intolleranze alimentari sono legate all'incapacità del nostro corpo di digerire e assimilare alcuni componenti degli alimenti o a delle infiammazioni dell'organismo provocate dal cibo.
Claudio Dianese Naturopata

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni