NATUROPATIA IN BREVE 99

Digestione lenta cos'è, sintomi, cause e rimedi naturopatici. (Quarta parte)

8.  Evita il consumo di sigarette e alcol. Le sostanze chimiche contenute all'interno di queste sostanze possono causare nausea e cancellare gli effetti della buona alimentazione. La caffeina può causare un aumento dell'acidità nello stomaco e determinare alti livelli di bruciore e reflusso acido. Oltre che una vera e propria dipendenza.
9. Riduci lo stress. Questo fattore causa aumento di peso, costipazione, diarrea e mina il sistema immunitario. E ti espone al h. pylori, che provoca ulcere. Tecniche di meditazione, massaggi, e altre tecniche di rilassamento e pensiero positivo, possono aiutare a gestire lo stress e aiutare la digestione.
9. Tieni traccia delle tue abitudini digestive. Utilizza un diario per annotare ciò che  mangi e per scrivere ogni aumento o riduzione di sintomi. Potresti dover apportare solo piccoli cambiamenti per migliorare la digestione in generale.
10. Fatti controllare dal tuo naturopata. Evita il fai da te, potresti peggiorare la situazione. Se hai migliorato le tue abitudini alimentari, ma senti di non essere ancora a posto, potresti avere un’allergia alimentare o un'intolleranza alimentare. Consiglio sempre il vega test per le intolleranze alimentari.
Claudio Dianese Naturopata

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni