Oggi si venera la Madonna di Lourdes

Il Santo di Giovedì 11 febbraio

La Madonna apparve, per la prima volta, a Lourdes l'11 febbraio 1858. Protagonista della visione fu Bernadette Soubirous. Una contadina quattordicenne, dichiarò di aver visto, dal giorno 11 febbraio al giorno 16 luglio 1858, per diciotto volte, "Una bella signora, con il velo, vestita di bianco, con una cintura blu e una rosa gialla sui piedi". 

Nella grotta, dove Bernardette aveva visto la Vergine Maria, nel 1864, alcuni fedeli, posero una statua della Madonna. Intorno alla grotta, con il passare degli anni, prese forma un grandissimo Santuario, diventato un'ambita meta di pelleggrinaggi.

È stato calcolato che, sino ad ora , siano stati più di settecento milioni i pellegrini che si sono recati a Lourdes. La Chiesa Cattolica non ha potuto rimanere indifferente a tale fenomeno e, dopo aver effettuato scrupolosi e lunghi studi, ha riconosciuto ufficialmente, sino al 2018, settanta casi di "Guarigioni Miracolose". È curioso sottolineare che l'11 febbraio è, anche, la "Giornata Mondiale del Malato".

 

a cura di Flavio Fera

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni