PAROLE AL VENTO

Rassegna a Villasanta (MB)

Il Cineteatro Astrolabio di Villasanta si presta per il quarto anno consecutivo a ospitare la rassegna Parole al vento dal 4 ottobre al 13 dicembre. Sarà l'occasione per mescolare linguaggi diversi come la musica e la parola scritta immaginando di lanciare al vento un messaggio nuovo e diverso.

Sono previsti quattro appuntamenti che affronteranno temi come l'immigrazione vista come ricerca di identità e riscatto, la condizione umana nel suo essere finita e infinita, la musica jazz come espressione della libertà espressiva e lo sport visto come momento di confronto e di gioco.

Il primo spettacolo, il 4 ottobre si intitola Preghiera in mare, protagonisti Stefania Rocca e due astri nascenti del jazz nostrano, il sassofonista Raffaele Casarano e il pianista Mirko Signorile. Si affrontano temi come condivisione, accoglienza, diversità, solidarietà con particolare attenzione al mondo femminile. La cultura nel ruolo di ponte tra le persone.

Il 25 ottobre è la volta di Ti ho vista ieri con la cantautrice Patrizia Laquidara e le chitarre di Daniele Santimone. Si tratta di storie in cui l'elemento magico irrompe nella vita quotidiana, raccontate attraverso lo sguardo di una bambina.

Il 15 novembre va in scena Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonius Monk con Stefano Benni e il pianista Umberto Petrin. Compongono lo spettacolo brani tratti dall'autobiografia del jazzista afroamericano e pezzi interpretati da Petrin, uno dei massimi interpreti di Monk in Italia.

Il 13 dicembre la chiusura con I senza Brera con il cantautore e scrittore milanese Claudio Sanfilippo e il giornalista sportivo Gino Cervi. Sarà l'occasione per ricordare Gianni Brera nel centenario della nascita e per fare un viaggio a Milano attraverso la voce dei suoi figli più illustri da Carlo Porta a Cochi e Renato passando da Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Dario Fo.

La manifestazione è prodotta da AH-UM e CONTROLUCE con la collaborazione del Comune di Villasanta e il sostegno di Fondazione Cariplo.

Informazioni utili: Inizio concerti: ore 21.30.

Biglietti: 12 euro intero; 7 euro ridotto (under 14, over 65, residenti di Villasanta e altre convenzioni).

Prenotazioni: astrolabio.controluce@gmail.com

Antonella Di Vincenzo