Presentata alla Sormani la collana Milano in giallo

Presenti Albertina Fancetti e Mario Pace

Lunedì 27 marzo, alle ore 18, presso la Sala del Grechetto della biblioteca Sormani di corso di Porta Vittoria è stata presentata la collana "Milano in giallo" edita da EDB Edizioni e, in particolare, l'ultimo volume "Il rinnegato".
Il titolo del libro - una raccolta di racconti polizieschi in salsa milanese - prende il nome dal primo racconto firmato da Albertina Fancetti, già autrice di "Milano in giallo" (il primo volume che avvia la collana) e de "La banda della scopola". I successivi contributi sono degli autori Mario Pace, Franco Mercoli e Alighiero Nonnis.
L'incontro si è tenuto alla presenza degli stessi Pace e Fancetti e dei giornalisti Maurizio Bonassina e Davide Lorenzano. Gli autori hanno riportato ai presenti le esperienze che li hanno condotti alla stesura del libro, citandone i passaggi decisivi. Albertina Fancetti ha rievocato la figura del commissario Dondina, ma anche tradizioni e caratteristiche della Milano del secolo scorso, quando non era ancora una metropoli, e potevano udirsi le roboanti voci delle lavandaie e le scorribande in carrozza: Nel tempo libero, mi piace concedermi alla ricerca, ma soprattutto scoprire e far scoprire luoghi di Milano che non sono stati intaccati dal tempo. È lì che poi ambiento le mie storie.
Mario Pace - che ha scritto delle inchieste del commissario Walter Rossi - ha risposto circa il rapporto che può coesistere fra la professione del chimico e quello di scrittore: Allo stesso modo, utilizzo il metodo scientifico. La mia storia, contenuta nel 'Rinnegato', s'intitola Jack the Rapper - prosegue Pace -. Vuole essere un modo per citare Jack the ripper (Jack lo squartatore, nda), ma seguendo una tendenza, quella del rap, in voga fra i giovani. Infatti, è con dei versi che l'omicida attrae a sè la sua vittima
"Milano in giallo" (2016), "La banda della scopola" (2016) e "Il rinnegato" (2017) possono essere richiesti nelle librerie e cartolerie di Milano. Per ordini e ulteriori informazioni telefonare a EDB Edizioni al numero 02 39523821.  E prossimamente, in uscita, il quarto volume della collana: "La ragazza dell'Expo".
DaLo

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni