REALISMO, NEOREALISMO E ALTRE STORIE di Emanuela Garrone

Martedì 25 ottobre 2016 alle Ore 18 verrà presentato il saggio

Insieme all’autrice interverranno: Claudio Damiani, Marco Maria Gazzano e Simonetta Lux presso La Nuova Pesa in in Via del Corso, 530 – Roma 39 063610892 – nuovapesa@farm.it
Gli anni dal 1945 al 1952/53 sono quelli della ricostruzione morale e civile, prima che economica, del paese: in questo periodo storico gli intellettuali e gli artisti svolgono un ruolo di primo piano nella società, diventandone la coscienza critica attraverso correnti quali il Realismo letterario e figurativo e il Neorealismo cinematografico. Non sono fatti nuovi quelli che vengono analizzati nel saggio di Emanuela Garrone Realismo, Neorealismo e altre storie (Mimesis Edizioni), ma diverso è il punto di vista con cui si cerca di considerare opere, artisti e critici, focalizzando l’attenzione sul valore introspettivo dell’opera d’arte. Nel secondo dopoguerra il dibattito ideologico informava le coscienze degli artisti e degli intellettuali in tutto il mondo: in Italia il peso della politica e della filosofia d’ispirazione marxista era molto forte, tanto quanto il desiderio di reinserirsi nell’alveo della cultura europea e mondiale dopo il periodo dell’autarchia fascista che aveva isolato moralmente e culturalmente il nostro paese per vent’anni. L’arte allora divenne testimonianza storica, consapevolezza della realtà, autentico desiderio di verità e di sincerità, ma soprattutto bisogno di libertà e di apertura verso l’altro. 
Il saggio, che approfondisce il dibattito allora dominante tra astrattisti e realisti mettendo in evidenza relazioni e intrecci del pensiero filosofico e critico, verrà presentato a Roma martedì 25 ottobre alle ore 18 presso il Centro di Arte Contemporanea La Nuova Pesa. Insieme all’autrice interverranno il poeta Claudio Damiani, Simonetta Lux, critico e storica dell’arte, e Marco Maria Gazzano, docente di cinema presso l'Università degli Studi Roma Tre e studioso di arti elettroniche e teorie dell'intermedialità.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni