SELEZIONATI I 12 FINALISTI DEL BANDO STORYLAB

Per giovani autori cinema e tv

A scegliere i vincitori per il premio di 36.000 euro complessivi una giuria di esperti presieduta dal regista Luca Lucini e composta da Paolo Braga (docente di Scrittura per il cinema e la televisione all'Università Cattolica), Nadia Grippiolo (producer 3Zero2), Roberto Jannone (autore e docente di sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti) e Erica Negri (producer serie Tv Sky)

Milano, 12 aprile 2018 - Si è conclusa la prima fase del bando Story Lab Development Grants, promosso dalla ALMED Università Cattolica e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, in collaborazione con le società di produzione milanesi 3Zero2 Tv e Colorado Film e con il supporto di Fondazione Cariplo.

La giuria di lettori ha selezionato i 12 progetti finalisti, a partire dai 116 pervenuti e valutati: dalla serie thriller alla black comedy, dalla sit-com al film drammatico, dal biopic di animazione al film epico di ambientazione storica, i progetti pre-selezionati si differenziano per genere e formato e per la scelta di rivolgersi esplicitamente al mercato italiano o di puntare invece su un respiro decisamente internazionale.

I progetti saranno ora valutati da una giuria presieduta dal regista Luca Lucini e composta da Paolo Braga (docente di Scrittura per il cinema e la televisione all'Università Cattolica), Nadia Grippiolo (producer 3Zero2), Roberto Jannone (autore e docente di sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti) e Erica Negri (producer serie Tv Sky). La giuria valuterà i progetti pre-selezionati e conferirà, secondo quanto previsto dal bando, ai vincitori finali (in un numero che potrà andare da 4 a 8) un grant di sviluppo, da un minimo di 4.500 euro a un massimo di 9.000 euro a progetto, per un totale di 36.000 euro. I risultati di quest'ultima selezione saranno resi noti entro il termine annunciato del 20 maggio 2018.

Ecco l'elenco dei progetti che accedono alla fase finale: Chernobyl Rosso, presentato da Massimo Vavassori; Massima Prudenza, presentato da Andrea Fazzini; Frankie 98, presentato da Giacomo Taggi; The Last Days of the Republic, presentato da Mara Perbellini; Sembra venuta dal paradiso, presentato da Claudio Casazza; Vale la pena, presentato da Giovanni Boscolo; Club Privé, presentato da Enrico Cibelli; Cenere, presentato da Jacopo Cazzaniga; Essere un Humboldt, presentato da Arianna Giorgia Bonazzi; Rani l’Asteroide, presentato da Filippo Pascuzzi; Zlatan il Russo, presentato da Gaetano Maria Mastrocinque; e Un improbabile scherzo del destino, presentato da Mirko Cetrangolo.

Diretto dal prof. Armando Fumagalli, direttore del MISP - Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica, e dalla prof.ssa Laura Zagordi, direttrice dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, il progetto StoryLab Development Grants rappresenta un significativo sforzo a supporto dell’industria audiovisiva nel territorio lombardo, intervenendo su quello che è spesso un punto debole della filiera ovvero la fase di sviluppo. Questo primo bando prevede infatti, oltre al finanziamento economico ai progetti vincitori - anche l’assegnazione di un tutor di progetto (retribuito dallo StoryLab), che aiuti l’autore a passare da un soggetto o da un trattamento promettente ad una sceneggiatura ben articolata in termini narrativi e in quelli produttivi così da risultare un progetto industriale valido da presentare a potenziali finanziatori. Inoltre i vincitori potranno partecipare gratuitamente ad alcune giornate di training on the job con professionisti di livello internazionale.

Tutte le informazioni sul bando su:

http://almed.unicatt.it e www.fondazionemilano.eu/cinema/

 


L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni