Si conclude la decima edizione di Mito Settembre Musica 2016

Bilancio di 99.600 spettatori per Milano e Torino.

Nell’arco di ventuno giorni, un millennio di grande musica ha unito simbolicamente Milano e Torino attraverso l’entusiasmo, la gioia, ma anche la compostezza e l’ascolto attento e critico di 99.600 spettatori: 160 concerti con programmi musicali originali, creati appositamente per il festival, che hanno percorso la storia della musica classica dal Rinascimento fino a oggi, proponendo le pagine dei compositori più rappresentativi delle varie epoche accanto a quelle di ben 112 autori viventi.
Le parole del sindaco di Torino Chiara Appendino: Mito Settembre Musica, si conferma, nella sua decima edizione e nella sua quarantennale storia a Torino, come una delle iniziative culturali più amate e seguite dai cittadini torinesi.
Le parole del sindaco di milano Giuseppe Sala: Il decimo compleanno di Mito Settembre Musica, il primo del nuovo corso interamente dedicato alla musica classica, è stato l’ennesimo successo di questo grande festival, uno dei più estesi d’Europa, che ancora una volta ha dimostrato tutta la sua capacità di far incontrare, in modo semplice e appassionante, la grande musica a un pubblico assolutamente eterogeneo. Grazie ai numeri che Mito ha fatto registrare, Milano si conferma una città che sa accogliere ed esaltare ogni forma d’arte, in tutti i suoi quartieri, dal centro alle periferie, e in tutti i suoi spazi, dalle strade ai teatri.
I momenti più significativi del festival sono stati cuciti in un documentario prodotto da Rai Cultura che andrà in onda su Rai5 oggi alle ore 23:15 (replica domenica 25/9 alle ore 12:55 quindi 6, 7, 8 e 11 ottobre). Radio3 Rai poi, ha trasmesso in diretta sette concerti e ne ha registrati diversi altri che saranno trasmessi in differita.
Il Festival è stato realizzato grazie all’impegno economico delle due Città, alla fattiva collaborazione tra la Fondazione per la cultura Torino e la Fondazione pomeriggi musicali di Milano, oltre che con il prezioso contributo degli sponsor: dal main partner Intesa Sanpaolo, a Pirelli, Fondazione Fiera di Milano e la Compagnia di San Paolo.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni