SIAMO TUTTI SULLE BARRICATE APPELLO AI MILANESI E ALL'ITALIA UN TRICOLORE A OGNI FINESTRA

Come ogni anno, ci provo. Come tutti gli anni, forse, fallirò clamorosamente. Ma auspico che questa volta qualcuno raccolga il mio appello

Tra poco ricorrerà l’anniversario delle Cinque Giornate di Milano: 18\22 marzo.
Nel 1848 i nostri avi, male in arnese, poco equipaggiati e contro un nemico invincibile riuscirono a conquistare la propria libertà.
Ne perdemmo tanti: troppi. Donne indomite, ragazzini che facevano la staffetta tra una barricata e l’altra, uomini semplici e integerrimi, anziani che, dopo una vita sotto il giogo dello straniero, ancora non avevano rinunciato a un futuro migliore.
Non importava l’estrazione sociale, non contavano il proprio credo o l’appartenenza politica.
Eravamo tutti sulle barricate. Tutti insieme. E insieme riuscimmo nell'impossibile.

Ora ci troviamo ad affrontare un nemico invisibile, subdolo, insidioso che non indossa uniformi e non impugna armi ma che sta tentando di decimarci e piegarci.
Come allora non ci arrenderemo. Senza nazionalismi esasperati o individualistiche opinioni ma con la sola consapevolezza di esserci gli uni per gli altri e di appartenere alla storia e al presente del Nostro Paese, riusciremo anche in questa occasione nell'impresa.
L'unico Tricolore a sventolare nella mia via durante questa commemorazione è sempre stato solo il mio. Non fate che accada nuovamente.
Dimostriamo a coloro che ci hanno preceduto che i loro sforzi non sono stati vani, che il loro esempio non è stato dimenticato. E che da oggi non saranno solo le Cinque Giornate di Milano a essere ricordate.
Anche se siamo costretti a rimaner distanti, a non poterci incontrare e a non vederci in volto, oggi come allora, siamo tutti sulle barricate e non ne scenderemo finché la pace non sarà tornata. Finché non potremo nuovamente abbracciarci.

Riccardo Rossetti

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni