IL SANTO DEL GIORNO 03 dicembre 2018

San Francesco Saverio Sacerdote Protettore dei marinai e dei missionari



ALTRI SANTI di oggi: San Birino di Dorchester, San Cassiano di Tangeri, Santi Claudio, Giasone e Mauro, San Lucio di Coira, San Galgano, Santa Ilaria, Prima Domenica di Avvento.

Francesco Saverio nacque il 7 aprile del 1506, nel castello di Saverio, nella Navarra. Discepolo di S.Ignazio di Loyola, ripeteva sempre "Che giova all'uomo acquistare il mondo intero se poi perde l'anima?"  
Giovanni III, re del Portogallo chiese dei missionari per mandarli nelle Indie e fu scelto Severio. Il suo zelo non ebbe confini. Si spinse fin nel Giappone, dopo esser ritornato a Goa, per rivedere le cristianità già fondate. Sebbene esausto di forze, concepì il progetto di inoltrarsi in Cina, e lo aveva quasi attuato, quando il Signore, contentandosi dell'eroico suo proposito, lo chiamò nella gloria. Morì su uno scoglio arido e desolato di fronte alla Cina, avendo per unica compagnia e conforto un servo indigeno. Moltiplicandosi i miracoli ricevuti per sua intercessione, fu elevato agli onori degli altari e proclamato celeste protettore di tutte le missioni cattoliche.