IL SANTO DEL GIORNO 07 dicembre 2018

Sant'Ambrogio Vescovo e dottore della Chiesa Protettore degli apicoltori

ALTRI SANTI di oggi: Sant'Atenodoro, San Carlo Garnier, Santa Fara (Burgundofara), San Giovanni il Silenziario, Santa Maria Giuseppa Rossello, San Sabino di Spoleto, Sant'Urbano di Teano, Aurora Lopez Gonzalez.

Di nobile famiglia romana, nacque a Treviri nelle Gallie ove suo padre era prefetto e a pochi mesi di vita uno sciame di api portò alla sua bocca del miele. Ancora giovane, per la sua grande prudenza e imparzialità, fu mandato governatore a Milano. 
Fu necessario l'intervento del governatore Ambrogio per pacificare gli animi tra ariani e cattolici. Ma appena Ambrogio comparve in mezzo alla folla, un bambino si diede a gridare: Ambrogio vescovo, Ambrogio vescovo, e subito dopo di lui, cattolici e ariani unanimemente vollero l'elezione di Ambrogio. Diede il colpo di grazia alla setta degli ariani. Questi eretici, riconoscendo Gesù Cristo solo come uomo, negavano recisamente la sua divinità. 
Stando una volta l'imperatore Teodosio nel presbiterio della chiesa, posto riservato unicamente ai sacerdoti, coraggiosamente mandò ad avvertirlo, ma con tale carità, che Teodosio ringraziò il santo vescovo di tale avvertimento. 
Quando l'imperatore per scusarsi addusse l'esempio del re Davide, il santo Vescovo coraggiosamente rispose: Se avete imitato Davide nel peccato, imitatelo anche nella penitenza.
Finalmente, dopo molte lotte e sacrifici, andò a ricevere la corona delle sue fatiche in cielo, il 4 aprile dell'anno 397.