IL SANTO DEL GIORNO 23 ottobre 2018

San Giovanni da Capestrano Sacerdote Protettore di:cappellani militari, giuristi

ALTRI SANTI di oggi: Sant'Allucio di Campugliano in Valdinievole, San Benedetto di Poitiers, Sant'Elfleda (Etelfleda) di Ramsey, San Giovanni di Siracusa, Sant'Ignazio, San Paolo Tong Viet Buong, San Romano di Rouen, Santi Servando e Germano, San Severino di Colonia, San Severino Manlio Boezio, San Teodoreto di Antiochia.

Nacque a Capestrano in Abruzzo. Fece suoi studi a Perugia, ove fece tali progressi specialmente nel diritto, che Ladislao, re di Napoli, gli affidò il governo di parecchie città del suo regno. Mentre il Santo si sforzava di apportare la pace tra le fazioni, fu preso egli stesso e legato. Liberato insperatamente, entrò nei Minori Francescani, ove fu discepolo di san Bernardino da Siena, dal quale apprese specialmente l'amore al nome di Gesù e alla Vergine SS., amore e culto che poi propagò grandemente. Ricusato per umiltà il vescovado di Aquila, si diede alla riforma dei costumi, coll'esempio e cogli scritti. 
Rese la sua bell'anima a Dio nel 1456. Nel 1690 Alessandro VIII lo annoverò tra i Santi e Leone XIII ne estese la festa a tutto l'orbe cattolico.