AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI “SCUOLA GENITORI”

È partito il 23 ottobre il nuovo ciclo di incontri gratuiti della Scuola Genitori, che ogni anno presso l’Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48 coinvolge centinaia di mamme e papà milanesi per discutere e confrontarsi sul modo migliore per accompagnare lo sviluppo e la crescita dei loro figli.

Curare con l’educazione è il titolo di questa settima edizione - organizzata dal CPP, Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, con il patrocinio del Comune di Milano - che si svilupperà da ottobre 2017 a marzo 2018, attraverso quattro incontri serali che si inseriscono nell’ampio calendario di eventi di “Dire Fare Educare 2017”, il palinsesto di iniziative pubbliche ed eventi dedicati ai temi dell’educazione e della formazione che la città organizza ogni anno per i suoi cittadini più piccoli.

Il 23 ottobre 2017 si è svolto il primo incontro, Non è colpa dei bambini, con il pedagogista Daniele Novara.                                                        

Come evitare l'eccesso di medicalizzazione nei bambini di oggi? Prima di cercare nei bambini e nei ragazzi presunte patologie neuroemotive e tentare diagnosi sempre più precise, anticipate, definite, psichiatriche. E prima di etichettarli come malati occorre avere il buon senso di verificare se la loro educazione è corrispondente all'età e ai bisogni di crescita. In questo senso è fondamentale riuscire a restituire a genitori e insegnanti potere, funzione e responsabilità. A questo tema è dedicato il nuovo libro di Daniele Novara “Non è colpa dei bambini”, uscito per Bur-Rizzoli il 19 ottobre.

27 novembre 2017

Il metodo Montessori per i genitori. Con le formatrici Marta Versiglia, Laura Beltrami e Lorella Boccalini.

26 Febbraio 2018

Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti. Con il neurobiologo Alberto Oliverio e il pedagogista Daniele Novara.

19 marzo 2018

Non stare alla pari, mantenere il proprio ruolo come genitore. Con il formatore e counselor Paolo Ragusa.

Gli incontri si svolgono dalle 20.45 alle 22.45 presso l’Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48 a Milano.

La Scuola Genitori è realizzata grazie al sostegno di DOREMI baby, Asili Nido e Scuola dell'infanzia. Media partner: NostroFiglio.it, Kidfriendly, Blogmamma, Mammachelibro e Bimbì. 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni