AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DI RIPA DI PORTA TICINESE

Sono partiti nella mattinata di lunedì 26 ottobre i lavori per la risistemazione e messa in sicurezza di Ripa di Porta Ticinese.

L'intervento principale è la rimozione dei binari tranviari dismessi e l’eliminazione del dislivello tra il marciapiede e la parte stradale che renderà la carreggiata a raso. I lavori sono previsti nel tratto tra viale Gorizia e via Paoli, la durata è di un anno.
In merito si è espressa l'assessore Carmela Rozza: Dopo la sospensione dei cantieri per Expo riprendono gli interventi per la riqualificazione della città di Milano. Quest’opera si inserisce nella riqualificazione dell’area dei Navigli con la nuova Darsena e Piazza XXIV Maggio e il rifacimento di piazza Negrelli che partirà a fine anno. Ci scusiamo con i cittadini per i disagi.
I lavori verranno svolti con piccoli cantieri per garantire il transito dei veicoli, dei pedoni e l'accesso ai passi carrai, non causando tanti disagi ai cittadini, in particolare ai residenti della zona. Complessivamente le superfici interessate sono 3425 mq di masselli e 1065 mq  di marciapiedi.
L’intervento è stato deciso in accordo con Confcommercio e i commercianti della zona. La prima parte di lavori prevede la rimozione di circa 1,5 chilometri di binari, dei masselli e il loro accatastamento. È poi prevista la posa dei masselli e dei binderi (cordoli in granito richiesti dalla Soprintendenza in sostituzione dei binari) e il rifacimento del marciapiede.
La spesa totale dell'intervento è di 600mila euro.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni