ALTRE BREVI DELLA SERA

Tratte dall'edizione del tg3 del 22 aprile

Bruxelles:

Cresce l'attesa per il vertice dei 27 capi di stato previsto per il 23 aprile.

I lavori si apriranno alle 15:00 ma già si rincorrono voci secondo le quali tutto si concluderà con un accordo preliminare. Restano incerti i tempi e i modi in cui tradurre la solidarietà europea evocata da più parti. Il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno ha ribadito che il fondo salva stati evocato, tra gli altri, da Italia e Spagna non dovrà avere la restituzione con interessi.

Rimangono le divergenze tra chi chiede anche l'utilizzo di finanziamenti a fondo perduto e chi ribadisce la necessità di prestiti con condizioni.

 

Gran Bretagna:

Il numero delle vittime, nelle ultime ventiquattro ore è aumentato di 823 unità portando il totale a 17.337. Ecco perché il Governo ha fatto un investimento di ventidue milioni di sterline nella ricerca del vaccino. Il progetto, che vede la cooperazione tra Oxford e Pomezia, si avvia alla sperimentazione su 500 volontari. I test dovrebbe iniziare entro l'estate.

In caso di esito positivo, i primi a essere vaccinati, già a settembre, sarebbero medici, infermieri e le forze dell'ordine.

 

Ostia:

È stato disposto il sequestro definitivo del patrimonio del clan Spada.

I suoi appartenenti dichiaravano redditi esigui pur essendo proprietari di ville e automobili di lusso.

Gli investimenti del clan comprendevano diciannove aziende, sei associazioni culturali e la società sportiva più conosciuta di Ostia.

I beni sequestrati ammontano a circa diciotto milioni di euro.

 

La voce del Papa:

In occasione dell'udienza del mercoledì, papa Francesco ha pregato per l'unità dell'Europa ricordando i principi di unità cari ai suoi padri fondatori.

Ha auspicato che la società si avvii verso una nuova normalità che non dimentichi i più fragili.

In occasione della Giornata della Terra che si celebra oggi, ha "strigliato" il comportamento degli adulti e apprezzato la scelta dei giovani di farsi sentire in difesa dell'ambiente.

Le sue parole sono state "Non c'è futuro se non tuteliamo l'ambiente".


 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni