ALTRE BREVI DELLA SERA
- 22 aprile 2020 Cronaca
Tratte dall'edizione del tg3 del 22 aprile
Bruxelles:
Cresce l'attesa per il vertice dei 27 capi di stato previsto per il 23 aprile.
I lavori si apriranno alle 15:00 ma già si rincorrono voci secondo le quali tutto si concluderà con un accordo preliminare. Restano incerti i tempi e i modi in cui tradurre la solidarietà europea evocata da più parti. Il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno ha ribadito che il fondo salva stati evocato, tra gli altri, da Italia e Spagna non dovrà avere la restituzione con interessi.
Rimangono le divergenze tra chi chiede anche l'utilizzo di finanziamenti a fondo perduto e chi ribadisce la necessità di prestiti con condizioni.
Gran Bretagna:
Il numero delle vittime, nelle ultime ventiquattro ore è aumentato di 823 unità portando il totale a 17.337. Ecco perché il Governo ha fatto un investimento di ventidue milioni di sterline nella ricerca del vaccino. Il progetto, che vede la cooperazione tra Oxford e Pomezia, si avvia alla sperimentazione su 500 volontari. I test dovrebbe iniziare entro l'estate.
In caso di esito positivo, i primi a essere vaccinati, già a settembre, sarebbero medici, infermieri e le forze dell'ordine.
Ostia:
È stato disposto il sequestro definitivo del patrimonio del clan Spada.
I suoi appartenenti dichiaravano redditi esigui pur essendo proprietari di ville e automobili di lusso.
Gli investimenti del clan comprendevano diciannove aziende, sei associazioni culturali e la società sportiva più conosciuta di Ostia.
I beni sequestrati ammontano a circa diciotto milioni di euro.
La voce del Papa:
In occasione dell'udienza del mercoledì, papa Francesco ha pregato per l'unità dell'Europa ricordando i principi di unità cari ai suoi padri fondatori.
Ha auspicato che la società si avvii verso una nuova normalità che non dimentichi i più fragili.
In occasione della Giornata della Terra che si celebra oggi, ha "strigliato" il comportamento degli adulti e apprezzato la scelta dei giovani di farsi sentire in difesa dell'ambiente.
Le sue parole sono state "Non c'è futuro se non tuteliamo l'ambiente".