ARIANNA, IL VASO DA BALCONE PER COMBATTERE L’INQUINAMENTO DELLE CITTÀ

Il progetto di 5 giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano per monitorare la qualità dell’aria delle città

Un semplice vaso da mettere sul balcone o sul terrazzo di casa, tra gerani ed erbe aromatiche. “Arianna”, però, è anche molto più. È un vaso innovativo che permette di misurare i livelli di inquinamento in città. L’idea è nata da un gruppo di giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano.
Obiettivo del progetto è unire i cittadini milanesi nella lotta contro l’inquinamento urbano, grazie all’aiuto della tecnologia. Ogni sostenitore che deciderà di ordinare un vaso tutto suo diventerà un importante“nodo” della rete e contribuirà a mappare lo smog in città. Il vaso è dotato di appositi fori per aspirare l’aria e di un pannello solare che gli consente di essere completamente autonomo.
La campagna di crowdfunding è realizzata con la collaborazione e il sostegnodi BCC Milano: per ogni vaso ordinato dai sostenitori, BCC Milano ne consegnerà un altro a una scuola o a un'associazione del territorio della Città Metropolitana, con l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie ai temi della cittadinanza attiva e della lotta contro l’inquinamento atmosferico.
Obiettivo della campagna di raccolta fondi è riuscire a posizionare almeno 100 vasi “Arianna” sui balconi di tutta la città e altrettanti nelle scuole. Già adesso, attorno ai 5 ragazzi che hanno inventato “Arianna” si è raccolta una nutrita community di cittadini milanesi chiamata “Milano Aria Pulita”. Unirsi alla community significa non solo credere nel progetto di “Arianna”, ma anche trovare le soluzioni più efficaci contro l’inquinamento, partendo dai dati forniti dal vaso, promuoverle e quantificarne l’impatto e contribuire alla diffusione di una nuova cultura del vivere bene in città.

Per maggiori informazioni sulla campagna di crowdfunding e sulle ricompense previste:

https://www.produzionidalbasso.com/project/arianna-il-vaso-che-unisce-i-cittadini-nella-lotta-all-inquinamento/


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni