ASPETTANDO BIT2020

Il punto sul turismo in vista dell'edizione numero 40

Nel 2020 la Borsa Italiana del Turismo (meglio conosciuta come BIT, ndr), punto di incontro per gli operatori del settore turismo, giungerà alla sue edizione numero 40. La manifestazione si svolgerà dal 09 all'11 febbraio.
In attesa di quel traguardo il suo Osservatorio ha iniziato a tracciare le tendenze del turismo che verrà. Il primo dato degno di nota sarà la crescita costante di questo comparto che dovrebbe attestarsi al 3% annuo; il valore economico degli arrivi entro il 2024 dovrebbe raggiungere 1.8 miliardi di dollari mentre il turismo domestico dovrebbe essere sui 19 miliardi di dollari. Nell'elenco delle 20 città più visitate Milano occupa il 16mo posto ed è la prima tra le città italiane.

Le città con i flussi turistici maggiori stanno adottando strategie di comunicazione e commerciali per indurre i turisti ad andare oltre la visita in centro e scoprire anche le zone più periferiche. Il che si sposa con la ricerca di una dimensione "umana" del viaggio legata all'importanza della sostenibilità e della disintossicazione dalla tecnologia a ogni costo.
La tecnologia, tuttavia, sarà sempre più importante per la scelta e l'acquisto dei prodotti turistici.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni