Atm: nuove agevolazioni per i "Senior"

Nuove tariffe Atm agevolate per i cosiddetti “Senior”: dal 1° novembre le nuove agevolazioni andranno a ridurre il costo dell’abbonamento al trasporto pubblico.

La prima misura prevede l’introduzione di una nuova tariffa sperimentale legata alla fascia oraria. Queste nuove tipologie di abbonamento, riservate a uomini over 65 e donne over 60, permetteranno di viaggiare sempre, fuori dall’orario di punta del mattino (dalle 9,30 fino a termine servizio) a un costo di 16 euro per il mensile e 170 euro per l’annuale. La seconda promozione riguarda la fascia di reddito: a 22 euro il mensile e 200 euro l'annuale; saranno infatti uomini e donne over 65 con un reddito Isee compreso tra 16mila e 28mila euro. 
Dal 1° novembre le tariffe per gli abbonamenti “Senior” saranno dunque così diversificate: 
- Nuovo abbonamento dalle 9,30 del mattino a fine servizio: mensile a 16 euro, annuale a 170 euro.
- Reddito Isee <16mila eurobonamento annuale gratuito (come stabilito a partire dal 2011). 
- Reddito Isee >16mila e <28mila euro: abbonamento mensile a 22 euro, annuale a 200 euro. 
- Reddito Isee >28mila euro: abbonamento mensile a 30 euro, annuale a 300 euro. 
Il provvedimento, che per l’Amministrazione avrà un costo complessivo di circa 5 milioni di euro da ripartire sugli anni 2015 e 2016, è reso possibile grazie a risparmi legati alla migliorata situazione finanziaria di M5, evidenziata a seguito del market test. 
Una misura che permette di scegliere quale abbonamento sia più adatto alle esigenze di ciascuno, – ha dichiarato il Sindaco Pisapia – e che allo stesso tempo riduce significativamente il costo dell’utilizzo della rete del trasporto pubblico milanese, la più estesa del Paese e una delle più estese in Europa.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni