Beni confiscati: maxi trasferimento al Comune

Appartamenti, box, magazzini e negozi attraverso una rete di società e banche che fornivano permessi di soggiorno in cambio di denaro

I prossimi beni confiscati alla criminalità che entreranno a far parte del patrimonio trasferito dallo Stato al Comune sono: un’abitazione, tre negozi e quattro magazzini appartenuti a un finanziere originario di Chiari in provincia di Brescia, sfuggito alla giustizia italiana nel 2009 e poi arrestato nel 2013 in Thailandia, dove aveva continuato le sue attività illecite. 
Il patrimonio del Comune a oggi conta 172 unità immobiliari: 161 assegnate e 11 in fase di acquisizione da parte dell’Amministrazione. La delibera avente per oggetto la manifestazione di interesse all’Agenzia nazionale (ANBSC) al trasferimento di questi ultimi beni è stata già approvata dalla Giunta.
Oggi il patrimonio gestito dal Comune comprende negozi fronte strada, laboratori, magazzini e pertinenze, ma soprattutto abitazioni che sono utilizzate nei programmi di accoglienza temporanea di famiglie sfrattate, padri separati, mamme sole con bambini, e anche come case rifugio che ospitano donne maltrattate. Inoltre una ciclofficina in zona Loreto, “un laboratorio della legalità” che realizza felpe e t-shirt con stampe in digitale e il Social market aperto tre anni fa in via Leoncavallo.
Questi e altri beni saranno aperti e visibili al pubblico, con la collaborazione di Libera, in occasione del Festival dei beni confiscati alle mafie che si svolgerà dal 30 marzo al 2 aprile.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni