BREVI DALL'ITALIA - 2

Tratte dal tg3 del 30 aprile

Piemonte:

Il numero dei contagi è arrivato a 26.000 unità. I decessi sono 3.000.

IL numero dei tamponi eseguiti è arrivato a quota 180.000. Preoccupa il fatto che un nuovo contagio su tre si registri in una Rsa. Proseguono le inchieste in queste strutture.

Nella sola provincia di Vercelli ne sono in corso dieci. Tutto è partito dalla residenza cittadina di Piazza Mazzini dove si sono registrati ben quarantuno decessi. In questo caso sono indagati per omicidio colposo ed epidemia colposa il direttore e il direttore sanitario della struttura.

 

Calabria:

Con una ordinanza emanata alle 23:00 di ieri, il governatore Jole Santelli ha disposto la riapertura immediata per bar, ristoranti e pizzerie.

Confusione tra gli operatori del settore che, appare evidente, non sono pronti a una riapertura in sicurezza. Perplessa, se non spaventata all'idea, la popolazione. Almeno a giudicare dai pareri raccolti nel servizio. Numerosi sindaci hanno già emanato delle contro-ordinanze per ribadire la chiusura almeno fino al 03 maggio.

 

Campania:

Si racconta l'iniziativa del comune di Ariano Irpino, il più colpito dai contagi per numero di abitanti. Si è deciso, infatti, di sottoporre tutta la popolazione a tampone.

È stato allestito il palazzetto dello sport che effettuerà, da oggi, circa trecento tamponi al giorno.

Sono previsti anche i test sierologici che saranno effettuati a domicilio.


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni