BREVI DELLE 13

Via Bassini: tagliati due cedri

Riprendiamo le fila della vicenda. Il parco bassini è un'area verde vicino al Politecnico.

Dallo scorso questa stessa area doveva lasciare spazio alla costruzione del nuovo dipartimento di chimica.

Con l'inizio dei lavori, i residenti e alcuni docenti e studenti dell'Ateneo si erano riuniti in un comitato per opporsi allo smantellamento del parco. Dopo il taglio di una serie di alberi, i lavori minacciavano due cedri secolari. Il comitato si era quindi rivolto alla Procura che li aveva posti sotto sequestro, salvandoli.

Nel frattempo, però, quella stessa Procura aveva dissequestrato i due alberi accogliendo la richiesta del Politecnico che si impegnava a piantarne di nuovi in un'altra area del cantiere.

Cocente delusione per il comitato in difesa del parco.

Inevitabili le polemiche che sono arrivate fino a Palazzo Marino dove ha espresso dissenso e rammarico anche Carlo Monguzzi, presidente della commissione Ambiente.

 

Andiamo al cinema al Vittoriale?

Il progetto di trasformare il Vittoriale, la casa museo di Gabriele D'Annunzio a Gardone Riviera, in un cinema tipo drive in era già in cantiere nel 2019.

Era un progetto sperimentale e un po' curioso per sfruttare gli ampi spazi esterni della residenza.

Per colpa del coronavirus, questa idea potrebbe essere l'occasione per rilanciare il sito, pure in sicurezza.

Sono quindi ripartiti i lavori di adattamento per poter ospitare fino a 60 automobili. Ogni spettatore potrebbe così guardare un film a distanza e nella sicurezza della propria auto.

E pensare che D'Annunzio, proprio al Vittoriale, si era fatto costruire un cinema privato...

FRANCIA - PARIGI
Il primo ministro francese Edouard Philippe ha presentato al Parlamento il piano del Governo per l'apertura graduale delle scuole patendo da asili nido, materne ed elementari - diverse per regioni, su base volontaria, senza mascherine per gli alunni più piccoli. Secondo il piano il 18 maggio partiranno le scuole medie, mentre per i licei i deciderà entro la fine del corrente mese. Le mascherine restano obbligatorie sui mezzi pubblici, ed ha promesso che le mascherine verranno distribuite gratuitamente a tutta la popolazione, ma non ha fissato entro quale giorno di maggio.
 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni