CAPODANNO E EPIFANIA: GUIDA AI SERVIZI ATM

In questa pagina trovate tutto quello che c’è da sapere per spostarvi in città con i mezzi pubblici.

Orari linee metropolitane e di superficie

- nei giorni 1, 5 e 6 gennaio tutte le linee seguono l’orario festivo
- nei giorni 31 dicembre, 2 e 3 gennaio tutte le linee seguono l’orario del sabato
- sabato 4 gennaio la rete di superficie segue l’orario festivo ad eccezione delle linee suburbane e delle linee 38, 39, 55, 89, NM1, NM2 E NM3, che seguono l’orario del sabato. Le linee metropolitane seguono l’orario del sabato

31 dicembre: metropolitane aperte fino alle 2 di notte 

Di seguito gli ultimi treni di passaggio dal centro. Tutti gli orari a questa pagina.
M1
da SAN BABILA per BISCEGLIE   1:59 
da CORDUSIO per BISCEGLIE    2:02 
da SAN BABILA per MOLINO DORINO  1:49 
da CORDUSIO per MOLINO DORINO  1:52 
da CORDUSIO per SESTO FS      2:03 
da SAN BABILA per SESTO FS  2:05 
Dopo il normale orario della linea, i treni non fanno servizio tra Molino Dorino e Rho Fieramilano.

M2
da CADORNA per CASCINA GOBBA   1:59
da CADORNA per ABBIATEGRASSO  2:09
Dopo il normale orario della linea, i treni non fanno servizio tra Famagosta e Assago e tra Gobba e Gessate/Cologno Nord.
M3
da MONTENAPOLEONE per COMASINA   2:02
da MISSORI per COMASINA 1:59
da MISSORI per SAN DONATO  2:01
da MONTENAPOLEONE per SAN DONATO 1:58

M5

da GARIBALDI per BIGNAMI 2:14 
da GARIBALDI per SAN SIRO  2:14

31 dicembre: stazione Duomo chiusa e tram deviati

Per il concerto in piazza Duomo, su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza, a partire dalle ore 8 circa fino al termine del servizio verrà chiusa la scala di accesso alla metropolitana e l’ingresso dal Duomo Point. Alle 15 verrà chiusa la scala di accesso alla stazione M3 sul sagrato.

Dalle 17 circa sarà chiusa la stazione di Duomo e i treni delle linee M1 e M3 salteranno la fermata fino al termine del servizio. Per raggiungere piazza del Duomo usate le stazioni di Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori. Per cambiare linea usate Cadorna, Loreto o Centrale.
Nel pomeriggio il servizio dei tram 2, 3, 12, 14, 16 e 19 in prossimità di piazza del Duomo prosegue su percorsi alternativi. Ecco le modifiche:

LINEA 2

In entrambe le direzioni devia tra via Farini e c.so Colombo, passando per via Ceresio, Monumentale M5, via Procaccini, c.so Sempione, via Pagano, l. go V Alpini, via Ariosto, Conciliazione M1, via S.M. del Carso, p.le Aquileia, v.le Coni Zugna. Non passa per via Montello, Cordusio M1, via Torino e c.so Genova.

LINEA 3 

La linea fa servizio tra Gratosoglio e Lorenteggio, passando per v. le Gorizia, via Vigevano, Porta Genova M2 FN, c.so Colombo, v. le Coni Zugna, p.za Napoli, via Giambellino. Non percorre corso di Porta Ticinese, via Torino, Duomo M1 M3.

LINEA 12

Fa servizio su due tratte
- Tratta 1: dal capolinea Roserio fa regolare percorso fino alla fermata via Ponte Vetero/Cusani (Cairoli M1).
- Tratta 2: dal capolinea di viale Molise fa il solito percorso fino a Missori M3, poi

prosegue su un percorso alternativo passando per Crocetta M3, viale Monte Nero, viale Umbria fino al capolinea provvisorio di via Monte Velino.
Non percorre via Orefici, via Broletto, Duomo M1 M3.
LINEA 14 - Fa servizio su due tratte
- Tratta 1: dal capolinea Lorenteggio fa regolare servizio fino alla fermata viale Coni Zugna, poi prosegue su percorso alternativo passando per corso Colombo, Porta Genova M2, via Vigevano, viale Gorizia, p.za 24 Maggio, corso San Gottardo, via Meda, p.za Abbiategrasso fino al capolinea provvisorio di Gratosoglio.
- Tratta 2: dal capolinea di Cimitero Maggiore fa il solito percorso fino alla fermata di via Ponte Vetero/via Cusani (Cairoli M1).
Non percorre corso Genova, via Torino, via Orefici, Duomo M1 M3.

LINEA 16 - Fa servizio su due tratte
- Tratta 1: dal capolinea San Siro M5 fa regolare servizio fino alla fermata di via Cantù/Duomo M1 M3.
- Tratta 2: dal capolinea di via Monte Velino fa il solito percorso fino alla fermata Missori M3, poi prosegue su un percorso alternativo passando per via Larga, corso di Porta Vittoria, p.za 5 Giornate, corso 22 Marzo fino al capolinea provvisorio di viale Molise.
Non percorre via Mazzini.

LINEA 19 - Fa servizio su due tratte
- Tratta 1: dal capolinea Lambrate FS M2 fa il regolare servizio fino alla fermata di via Mazzini e fa capolinea provvisorio in via Dogana\Duomo M1 M3
- Tratta 2: dal capolinea di p.za Castelli fa il solito percorso fino alla fermata di p.za Virgilio, poi prosegue su un percorso alternativo passando per via Boccaccio, Cadorna M1 M2, Foro Buonaparte fino al capolinea provvisorio di Cairoli M1.
Non percorre via Orefici, Cordusio M1, via Meravigli, l.go d’Ancona.

Rete notturna

Le linee N15, N24, N27, N42, N50, N54, N57, N80 e N94 sono in servizio nelle notti tra venerdì e sabato, sabato e domenica e nella notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio.
Le linee NM1, NM2, NM3, N25, N26, 90/91 sono in servizio tutte le notti.

Metro leggera Gobba-San Raffaele

Qui sotto gli orari del servizio.



martedì 31 dicembre  dalle 6:40 alle 19:00 
mercoledì 1 gennaio  servizio sospeso
2, 3, 4 e 5 gennaio  dalle 6:40 alle 20:00  
lunedì 6 gennaio  dalle 13:00 alle 20:00 
Nelle altre fasce orarie, per raggiungere l’ospedale potete usare la linea 925. I bus partono dal capolinea che si trova fuori dalla stazione M2 di Cascina Gobba, destinazione via Cervi a Milano 2, con la fermata in prossimità dell’ospedale San Raffaele in via Olgettina.

Tranvia Milano-Limbiate

Nei giorni 1, 5 e 6 gennaio la linea segue l’orario festivo e si svolge con bus.
Nei giorni 31 dicembre e 2, 3, 4 gennaio il servizio segue l’orario del sabato.

Dove comprare i biglietti per i mezzi pubblici

Per viaggiare a Milano sui mezzi Atm serve un biglietto da 2 € (valido per le zone Mi1-Mi3).
Nei giorni festivi le rivendite potrebbero essere chiuse. Vi suggeriamo di comprare i biglietti qualche giorno prima. Potete sempre comprarli ai distributori automatici nelle stazioni della metropolitana, oppure sulla nostra app con carta di credito, o anche inviando un sms al 48444 con scritto ATM.

La metropolitana si paga anche contactless (ma non i treni)

Potete fare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con una carta contactless. Basta avvicinare la carta al tornello della stazione di partenza per entrare e avvicinarla al tornello della stazione di arrivo per uscire. Non serve registrarsi al servizio, neanche la prima volta. Il sistema calcola automaticamente la tariffa corretta per il vostro viaggio.

Per saperne di più e scoprire se la vostra carta è abilitata, visitate questa pagina

Atm Point: aperture straordinarie

- martedì 31 dicembre sono aperti dalle 07:45 alle 13:30

- lunedì 6 gennaio gli sportelli di Duomo, Cadorna e Centrale sono aperti dalle 10:15 alle 13:15 e dalle 14:00 alle 17:30

Nelle altre giornate gli Atm Point seguono il consueto orario. Orari a  questa pagina tutte le informazioni

Parcheggi di corrispondenza

I parcheggi a raso di Cologno Nord, Gessate, San Leonardo, Romolo e Lorenteggio sono utilizzabili gratuitamente senza la presenza di personale Atm dalle ore 20 di martedì 24 dicembre alle ore 7 di martedì 7 gennaio.
Il parcheggio Forlanini segue il consueto orario.
Il parcheggio a raso di Crescenzago è chiuso dalle 20 di martedì 24 dicembre alle 7 di martedì 7 gennaio.
Tutti i parcheggi multipiano sono aperti a pagamento dalle 5:30 nei giorni feriali e dalle 6 nei giorni festivi fino all’1 di notte.

Martedì 31 dicembre restano aperti fino alle 3 di notte i parcheggi di Bisceglie, Lampugnano, Famagosta, Cascina Gobba e San Donato Paullese/Emilia.
Molino Dorino e Rogoredo chiudono all’1. Caterina da Forlì, Romolo Multipiano, Maciachini e Cassiodoro chiudono alle 21.
Potete consultare gli orari dei parcheggi di corrispondenza con le linee metropolitane a questa pagina

Milano a portata di smartphone

L’app di Atm è ideale per avere tutto quello che serve per usare i mezzi pubblici a Milano: mappe delle linee e delle fermate, tempi di attesa in tempo reale, acquisto biglietti con carta di credito. Scaricatela per IOS o Android:


Trovate la mappa della rete metropolitana anche a questa pagina.

Servono informazioni?

Potete anche scriverci su Twitter menzionando l’account @atm_informa. Nelle principali stazioni metropolitane il nostro personale di assistenza ai passeggeri è a vostra disposizione per darvi informazioni sugli orari, le soluzioni di viaggio e i biglietti che servono

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni