Cavalcavia Buccari: inaugurato il murales per i 70 anni della Resistenza

Il 13 aprile sono stati inaugurati i 300 metri di murales realizzati sulle pareti del cavalcavia Buccari, importante punto di snodo situato all'interno del quartiere Ortica.

Il tema portante di tali opere pittoriche è quello della Resistenza, della quale proprio quest'anno verranno celebrati i settant'anni.
I dipinti sono caratterizzati da colori molto accesi e dall'uso di alcune “parole chiave” che richiamano i valori e l'eredità della Resistenza, quali a esempio “memoria” o “condivisione”.
L'iniziativa, partita dall'Anpi e dal Consiglio di zona 3, ha ricevuto fin dall'inizio il patrocinio del Comune di Milano, da sempre interessato a eventi di questo genere.
Oltre alle istituzioni, il tema dei graffiti dedicati al movimento di Liberazione ha richiamato l'attenzione di organizzazioni della società civile, quali a esempio il Nuovo liceo artistico, il gruppo scout Cngei e le associazioni Orticanoodles e Nonunodimeno.
Nel corso della cerimonia inaugurale sono intervenuti il presidente del Cdz 3 Renato Sacristani e l'assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza la quale, favorevolmente colpita dall'iniziativa, ha dichiarato che: l’Amministrazione comunale è sempre pronta a sostenere le iniziative dei cittadini che arricchiscono la nostra città e creano momenti di socialità. Ringrazio le tante persone che si sono dedicate a quest’opera, in particolare le mamme, i papà e i bambini.
F.F.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni