Cento muri per la street art

Il Comune di Milano ha concesso cento muri liberi per la street art in città, dove gli artisti potranno realizzare le loro opere e riqualificare i luoghi.

L’Amministrazione comunale ha dato il via libera nella riunione di venerdì 19 giugno. L'obiettivo primario è valorizzare il territorio, particolarmente le periferie, incrementando il senso di sicurezza e il rispetto della legalità, grazie anche al contributo dei writers. 
L’assessore Carmela Rozza si è detta entusiasta dell'approvazione, poiché si favorirà lo sviluppo di una nuova forma artistica, restando nei limiti della legalità.
Marco Granelli, ha spiegato che c'è una grande differenza tra street art e graffitismo vandalico, distinsione fatta dall'Amministrazione comunale.
I muri coinvolti nell’iniziativa, concordati insieme ai Consigli di zona, sono cavalcavia, muri di recinzione, sottopassi e sovrappassi di proprietà e in carico all’Amministrazione comunale ma anche i muri di proprietà di Enti e Società che hanno aderito. 
Sono esclusi dai cento muri tutti quelli della zona 1, dei Navigli e i muri scolastici.
I temi sono lasciati alla libertà degli artisti: l’Amministrazione comunale dovrà cancellare scritte offensive nei confronti di religioni, paesi, persone e organi dello Stato.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni