CI HA LASCIATI PIERO SCARAMUCCI

Con profondo dolore comunico la scomparsa di Piero Scaramucci, apprezzato e stimato giornalista. Vicepresidente Anpi Isola, sempre presente e  attivo nel coordinamento dell’Anpi del Municipio 9, ha dato un forte contributo di idee e iniziative. Per Piero l’antifascismo è stato sempre un punto di riferimento imprescindibile per ogni azione sociale e politica. Alla moglie Mimosa, alla figlia Marianna, ai familiari esprimiamo l'affettuosa vicinanza di tutta la sezione Anpi “Martiri di Dergano”.

Negli anni '60 e '70 Scaramucci, come giornalista della Rai ha seguito vicende di cronaca, sindacali e politiche dalla morte di Enrico Mattei ai fatti del '68, dalle vicende della banda Cavallero ai conflitti sociali, dall'alluvione di Genova al processo di Catanzaro per la strage di Piazza Fontana.
Negli anni '80 per le rubriche del TG1 ha svolto inchieste e reportage, come quelle della guerra Iran-Iraq e il primo reportage dalla Cambogia del dopo Pol Pot.
Nel 1987 ha seguito per il TG2 l'alluvione in Valtellina effettuando la diretta sulla tracimazione. È stato inviato della trasmissione Samarcanda con dirette dai luoghi critici della mafia. Al TG3 nel 1991 ha condotto l'edizione della notte nel periodo della prima guerra del Golfo. Nel febbraio del 1992 ha assunto la direzione di Radio Popolare, che aveva contribuito a fondare del 1976, incarico che ha ricoperto fino all'ottobre del 2002. Piero ha pubblicato il bellissimo libro -intervista con Licia Pinelli "Una storia quasi soltanto mia".
Piero ha seguito con grande attenzione e competenza tutto il periodo della strategia della tensione.
A Scaramucci il Comune di Milano ha conferito l'Ambrogino d'Oro nel 2001.
Pietro, sempre politicamente attivo, era attualmente Vicepresidente della Sezione Anpi Almo Colombo, del quartiere Isola, alla quale ha dedicato, con passione e impegno la propria attività.
Sono sempre state per noi fondamentali le sue analisi, approfondite, stimolanti e mai banali sulla situazione politica, economica e sociale del nostro Paese.
Ci siamo visti il 10 agosto, in piazzale Loreto, nella ricorrenza del 75° anniversario dell'eccidio dei 15 Martiri e ci siamo ripromessi di riprendere con slancio l'iniziativa della nostra Associazione per contrastare il risorgere dei movimenti neofascisti e il crescente clima di odio e di intolleranza che sta investendo il nostro Paese.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni