Comune, Camera di commercio e Atenei rinnovano protocollo per studenti universitari stranieri

Oltre 10 mila gli universitari stranieri che, dal 2014, hanno partecipato e ottenuto agevolazioni per musei, teatri, mezzi pubblici e procedure amministrative grazie alla M-ID Card.

Study in Milan, il protocollo per l’attrazione dei talenti stranieri (studenti, ricercatori e docenti) nelle università e negli enti di alta formazione milanesi, è stato rinnovato per il biennio 2016-2018. Nei primi due anni di attività sono stati oltre 10 mila gli studenti universitari stranieri che hanno partecipato e che, attraverso il rilascio di un’apposita M-ID Card, hanno ottenuto facilitazioni e agevolazioni per musei, teatri, mezzi pubblici e procedure amministrative.
Milano vuole essere una città sempre più aperta e attrattiva per le migliaia di studenti e ricercatori stranieri che ogni anno contribuiscono a renderla più viva con il loro patrimonio di idee e di energie - ha dichiarato la vicesindaco e assessore all’Educazione, Università e Ricerca del Comune di Milano, Anna Scavuzzo durante la conferenza stampa di mercoledì 5 ottobre che prosegue - L’impegno dell’Amministrazione comunale è quello di proseguire nel percorso di semplificazione delle procedure e attivazione dei servizi d’accoglienza tracciato da questo protocollo, in modo da arricchire e integrare l’offerta del nostro territorio ai talenti provenienti dall'estero.
Uno studente straniero su tre, durante gli studi, fa un’esperienza di lavoro qui e questo programma può rappresentare un’attrazione di stranieri preparati, anche dal punto di vista lavorativo - ha dichiarato Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano.
Nella nostra regione abbiamo il piacere di ospitare un sistema di 12 eccellenti Università, 7 delle quali situate a Milano. Negli ultimi 5 anni il numero di studenti stranieri nelle università milanesi è in costante crescita e conta più di 18 mila ragazzi provenienti dall’estero - ha commentato Gianluca Vago, rettore dell’Università degli Studi di Milano e presidente del comitato regionale di coordinamento delle Università lombarde. Questi numeri sono certamente destinati ad aumentare in futuro, grazie alla elevata qualità dei programmi di formazione e ricerca delle nostre università e al nuovo protocollo Study in Milan.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni