FESTIVAL DEL GIORNALISMO DIGITALE

Varese: dal 7 al 10 novembre

Dal 7 al 10 novembre Varese ospita l'ottava edizione di Glocal, il festival del giornalismo digitale intitolato alla memoria di Angelo Agostini, giornalista e studioso di comunicazione.

L'edizione 2019 promuove due concorsi dedicati rispettivamente ai video giornalistici e alle migliori inchieste sul tema del data journalism. Primo premio 1.000 Euro. Presentazione lavori entro il 31 ottobre.

I video da presentare devono essere attinenti al tema Il locale che incontra il globale mentre gli articoli saranno valutati per originalità della base di dati scelta, originalità dell’analisi, modalità di rappresentazione dei dati e sviluppo dell’attività giornalistica a partire dalle informazioni emerse dai dati.

Per il regolamento e i termini per partecipare si rimanda al sito www.festivalglocal.it.

A proposito dell'edizione 2019, il suo ideatore Marco Giovannelli ha detto: "Il Festival del Giornalismo Digitale non è solamente occasione di formazione e aggiornamento, ma vuole essere anche un banco dove mettersi alla prova per capire come il digitale sta cambiando la professione. Con questi due premi vogliamo evidenziare come sia possibile fare buon giornalismo utilizzando strumenti multimediali e analisi di dati. La tecnologia e l’interconnessione ci mettono a disposizione molteplici opportunità: i moderni giornalisti devono saperle sfruttare per garantire un’informazione corretta".

adv