Coronavirus e lo sport del calcio

Grandi lavori a Nyon per salvare la stagione nonostante la drammatica diffusione del Covid-19

Il calcio mondiale, in particolare quello europeo, sono in attesa di sapere se la diffusione del Coronavirus darà tregua per poter concludere questa  stagione. Sono anche in attesa di sapere martedì, quando a Nyon si svolgerà la riunione straordinaria dell’Uefa, che sembra indirizzata verso il posticipo di un anno o comunque almeno di sei mesi.
Da questa decisione dipende la possibilità di concludere i campionati nazionali, ma anche le edizioni di Champions e Europa League. A questo proposito è già allo studio una formula che permetterebbe di portare a termine le due Coppe entro la fine di giugno, seppur con una formula del tutto inedita.
L’idea, riportata dal quotidiano sportivo spagnolo As, è infatti quella di un inedito play off a 4 squadre, da disputare a Istanbul e Danzica, le sedi designate per le finali rispettivamente di Champions ed Europa League. Tutto questo dopo aver fatto effettuare il ritorno degli ottavi di finale e i quarti di Champions, oltre ai due ottavi di Europa League mancanti che coinvolgono le squadre italiane e spagnole, ovvero Inter-Getafe e Roma-Siviglia, in gara secca e fermo restando che oltre al rinvio dell’Europeo anche la Fifa accetti di spostare la prima edizione del nuovo Mondiale per club prevista per il 2021, peraltro proprio in Cina.
La proposta sarà messa messa al voto nella riunione con le 55 federazioni nazionali prevista martedì. Anche per questa soluzione è però necessario lo slittamento dell’Europeo, oltre che la ripresa dell’attività per i primi di maggio e quindi un rallentamento nella diffusione del Covid-19.
Una proposta innovativa e che, chissà, potrebbe anche diventare l’origine di un progetto da ripetere in futuro, ma che quest’anno rischia di diventare semplicemente necessaria. Certo per le squadre coinvolte, italiane in particolare, si tratterebbe di un tour di partite molto impegnativo da sostenere in appena due mesi, visto che il campionato di Serie A potrebbe riprendere domenica 2 maggio.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni