DAL 7 OTTOBRE IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

La nuova rilevazione coinvolgerà un diverso campione di famiglie ogni anno. A Milano novemila famiglie sotto la lente dell’Istat

Un censimento permanente per fotografare la popolazione italiana. A partire dal 7 ottobre di quest’anno l’Istat rileverà con cadenza annuale e non più decennale le principali caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Un’importante innovazione in ambito statistico e del futuro del censimento, che è stata anche al centro dell’evento pubblico dello scorso 19 aprile a Palazzo Reale dal titolo “Verso il censimento permanente della popolazione”, che ha visto la partecipazione di oltre 200 rappresentanti dei settori statistici e demografici dei comuni del nord Italia.

Nel corso dell’evento, introdotto dall’assessore Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi Civici) e promosso da Istat, Usci (Unione statistica comuni italiani), Anci Lombardia e Comune di Milano, si sono alternati sul palco i protagonisti di questo cambiamento, a partire dal presidente dell’Istat Giorgio Alleva, che ha dichiarato: “Comincia oggi la stagione dei censimenti permanenti che garantirà più informazione e un grande livello di dettaglio soprattutto nelle realtà locali, a supporto del governo dei territori. Un’occasione importante per rafforzare il ruolo della funzione statistica e ribadire l’importanza dei dati”.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni coinvolgerà ogni anno circa un milione e 400mila famiglie residenti in 2.800 comuni italiani. A Milano saranno 9mila le famiglie oggetto della prima rilevazione - in programma dal 7 ottobre al 31 dicembre - e potranno essere intervistate attraverso diverse modalità: questionario web, intervista telefonica, intervista presso i Centri comunali di Rilevazione o attraverso la rilevazione a domicilio, grazie all’impiego di 120 rilevatori. Il Comune di Milano, in concomitanza con la partenza della campagna di comunicazione dell’Istat, attiverà un numero verde e alcuni sportelli dedicati, per ottimizzare il rapporto di collaborazione con le famiglie e fornire il supporto necessario alla compilazione dei questionari.

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni