DARSENA. IN 50MILA SULLE SPONDE DEL PORTO DI MILANO PER AMMIRARE LE FIACCOLE DELLA ‘NDOCCIATA

Sono stati50 mila i milanesi e i turisti che, assiepati sulle sponde della Darsena, hanno assistito a una delle più suggestive tradizioni italiane, la ‘Ndocciata del comune di Agnone: cinquecento fiaccole infuocate, trasportate a spalla da 135 ‘ndocciatori, suddivisi in cinque gruppi in rappresentanza delle cinque contrade della città.

Il successo che ha coronato questa antica festa del Fuoco rappresentata per la prima volta a Milano, è un altro segno che la nuova Darsena è entrata nel cuore dei cittadini - ha dichiarato l’assessore Franco D’Alfonso.
La manifestazione è stata realizzata grazie al patrocinio e all’impegno della Regione Molise, dell’Union Camere, della Provincia di Isernia, dei Comuni di Agnone e di Milano. A dare il via alla suggestiva sfilata di torce infuocate è stato il primo rintocco della “Campana di Expo”, un’opera d’arte di ben 850 kg in bronzo, realizzata dal laboratorio della Pontificia fonderia Marinelli di Agnone e donata alla città di Milano quale simbolo di gemellaggio tra i due Comuni. Nei rilievi ornamentali della campana, oltre al logo di Expo, gli stemmi del Comune di Milano, del Comune di Agnone e della Regione Molise nonché immagini stilizzate della ‘Ndocciata, di un guerriero sannita e di due tra i più importanti dipinti conservati ed esposti a Milano: la “Canestra di frutta” di Caravaggio e “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci. La “Campana di Expo” sarà collocata all’interno del Cimitero Monumentale o presso il Sacrario dei Caduti Milanesi in Piazza Sant’Ambrogio. 
Ruggero Biamonti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni