Difesa suolo

Foroni: 26 milioni per 13 interventi in 8 province

Ammontano a 26 milioni di euro le risorse finalmente sbloccate dal Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio a favore della Lombardia. Serviranno per finanziare 13 interventi di difesa del suolo in 8 province lombarde. Sono stati proposti già a luglio 2018 dal presidente della Giunta regionale Attilio Fontana, in qualità di Commissario per il dissesto idrogeologico. Il Ministero dell’Ambiente aveva poi finanziato la progettazione esecutiva sul ‘Fondo Progettazioni’ dal Ministero stesso.

‘Piano Lombardia’
I fondi del Ministero sono quindi stati ufficialmente recepiti da Regione Lombardia e destinati agli enti attuatori con l’approvazione di una delibera proposta dall’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.

“Fortunatamente – ha commentato – abbiamo già provveduto come Regione Lombardia a un poderoso investimento in materia di difesa di suolo e di contrasto ai dissesti idrogeologici. Abbiamo infatti stanziato oltre 137 milioni di euro un paio di settimane fa nell’ambito del cosiddetto ‘Piano Lombardia‘”.

“Dal canto suo il Governo - ha aggiunto - si è degnato, finalmente, di destinarci queste risorse che, seppur utili, sono solo una minima parte di quanto ci spetterebbe. Dobbiamo, infatti,  far fronte a una situazione sempre più complicata dal punto di vista della gestione finanziaria”.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni