Expo 2020, un progetto per le imprese lombarde a Dubai e Oman

Una missione dal 9 al 13 ottobre per gli imprenditori lombardi. Scambi per mezzo miliardo nei primi tre mesi del 2016. Export di macchinari, prodotti elettrici, moda e metalli

Con i preparativi di Expo 2020 prende inizio un'azione di sviluppo commerciale in due paesi del Golfo, Oman e Dubai. Il progetto, promosso dalla Camera di commercio di Milano con l'Azienda speciale per le attività internazionali "Promos", prevede un percorso strutturato di orientamento e assistenza nei due mercati a elevate potenzialità, che si concluderà con la possibilità per i partecipanti di prendere parte ad una missione commerciale, dal 9 al 13 ottobre 2016, in Oman e a Dubai nella quale sarà possibile incontrare controparti locali e sviluppare business in loco. Il progetto è rivolto in particolare alle aziende dei settori turismo, prodotti alimentari, articoli di abbigliamento, arredo, green energy, macchinari, materiali da costruzione, minerali, fertilizzanti e petrolchimico. Per le aziende interessate, in Oman è prevista anche la partecipazione con un proprio stand alla "Oman 6th International Exhibition For Infrastructure & Industrial Project", fiera leader a livello mondiale del settore edile.
Da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat al 2016, emerge che il valore degli scambi della Lombardia con i due Paesi mediorientali è pari a quasi 500 milioni di euro nei primi tre mesi del 2016. Gli Emirati, da soli, concentrano circa l'80 per cento degli scambi: si tratta soprattutto di esportazioni di prodotti lombardi, oltre il 95 per cento dell'interscambio con macchinari, prodotti elettrici e moda verso gli Emirati, macchinari e metalli verso l'Oman. Tra le varie aree, Milano è prima concentrando quasi la metà degli scambi verso i due Paesi. Seguono poi Monza e Varese per gli scambi con gli Emirati e Brescia e Bergamo per gli scambi con l'Oman.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni